PGTU: secondo incontro con la giuria dei cittadini

Alle ore 16:00 di giovedì 8 marzo, presso la Sala Masciarelli dell’Assessorato alla Mobilità del Comune di Pescara, si è svolto il secondo ed ultimo incontro di confronto con la giuria dei cittadini, previsto nell’ambito del processo partecipativo finalizzato alla stesura del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU). Oltre i componenti della giuria, all’incontro erano presenti i rappresentanti della società incaricata di predisporre il piano nonché i referenti degli uffici tecnici comunali di riferimento.

Durante l’incontro sono state visionate, commentate e quindi condivise le scelte operate dagli stakeholders in merito alla graduatoria delle strategie e alla gerarchia degli obiettivi che faranno da sfondo di riferimento per la predisposizione del Piano.

Dai presenti è stata ribadita la necessità di procedere con scelte prioritarie, quali quelle in grado di sostenere l’aumento dell’efficienza del trasporto pubblico, di promuovere sistemi di trasporto a maggiore sostenibilità ambientale ed energetica, alternativi ai mezzi di trasporto individuali, come il trasporto su ferro e la mobilità ciclopedonale nonché di migliorare le condizioni di spostamento per gli utenti deboli e in particolare per quelli a mobilità ridotta.

Terminata ora la parte delle consultazioni, il materiale raccolto verrà messo a sistema, dopodiché si passerà alla fase della stesura vera e propria del piano.