Le strategie urbane per la città del futuro

Benvenuti nel portale dellAssessorato al governo del territorio, politiche urbane e mobilità, nato per condividere la visione di una Pescara che tra dieci anni, nel suo centenario, sia più moderna, vivibile, attrattiva e inclusiva.
Abbiamo per questo elaborato un piano di rilancio economico, sociale e culturale che permetta alla nostra città di sviluppare le sue potenzialità inespresse e assumere un ruolo guida all’interno della Macroregione Adriatico-Ionica.

Nella strategia urbana delineata nel documento Pescara, città della conoscenza e del benessere. Indirizzi strategici per il governo del territorio”, approvato dal consiglio comunale nel febbraio 2017, sono individuate tre aree (aree strategiche prioritarie) ad alto valore aggiunto da riqualificare e trasformare in luoghi pulsanti di attività e ricchi di spazi verdi e luoghi di incontro.

Il filo conduttore di questa strategia urbana è una nuova concezione della mobilità, ove al traffico delle automobili private – rumorose, inquinanti e ingombranti – si sostituisca sempre più lo spostarsi dolce e pulito in bicicletta e a piedi o utilizzando i mezzi di trasporto collettivo, su ferro o gomma, resi a loro volta più efficienti, puliti (tutti elettrici) e competitivi.

Non è un sogno. Impegnandoci tutti insieme – e questo sito vuole essere anzitutto un luogo di partecipazione e confronto, oltre che di informazione – possiamo farcela.

Prof. Stefano Civitarese Matteucci – Assessore governo del territorio, politiche urbane e mobilità.