Verso il BICIPLAN, il piano urbano della mobilità ciclistica

In coerenza con quanto previsto nella Delibera Comunale di insediamento della Giunta Comunale del 3 luglio 2014, di approvazione delle “Linee programmatiche di mandato”, circa la messa a sistema della rete urbana di itinerari ciclabili (cfr pagine 15 e 16) , l’Amministrazione comunale, attraverso il proprio Assessorato alla Mobilità, ha avviato una serie articolata di programmi e azioni sia con la individuazione di un proprio capitolo di bilancio sia attivando specifici canali di finanziamento su bandi nazionali e europei.
Per cui, pur ritenendo necessario avere a disposizione uno strumento di piano dedicato, il “BICIPLAN“, da predisporre nelle modalità indicate nel PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (pag. 43), sono già in corso di progettazione e realizzazione singole artiere che pian piano andranno a comporre la rete urbana cicloviaria (RUC), ovvero il sistema generale degli itinerari ciclabili costituito dall’insieme dei tracciati mono e bidirezionali riservati alle due ruote.
A seguire l’attuale bilancio lineare delle piste ciclabili esistenti, nonché quelle previste dal progetto BICI-IN-RETE, oltre che altre incluse nel Piano di riqualificazione delle periferie.Nella mappa che segue è possibile visionare graficamente tutti i tracciati. Selezionare l’icona in alto a sinistra per attivare o meno i livelli e selezionare le icone in alto a destra per condividere o ingrandire la mappa. Gli anelli ciclabili sono solo di riferimento cartografico per il futuro sviluppo della Ciclopolitana di Pescara.