TPL (FILOVIA)

TPL (FILOVIA)

Trasporto pubblico di massa metropolitano

Secondo i due fondamentali strumenti di programmazione approvati dall’Amministrazione comunale nella prima parte del 2017, il Documento di indirizzi strategici per il governo del territorio e il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, rispettivamente dalla Giunta e dal Consiglio, il potenziamento delle direttrici di trasporto integrate nelle relazioni tra Pescara e la sua ampia conurbazione (area metropolitana estesa), e soprattutto il loro utilizzo integrato da parte dei vettori del TPL, rappresenta il quadro di coerenza della mobilità nel Comune di Pescara, il cui perno ruota attorno al progetto della “filovia” quale sistema di trasporto rapido di massa (BRT, bus rapid transport).

L’aggiunta di questo sistema a “T” di trasporto pubblico, con spiccate caratteristiche di sostenibilità (sia ambientale che gestionale), offrirà alla comunità locale una vera alternativa capace di ridurre l’uso del mezzo proprio. In sintesi, la realizzazione del sistema filoviario riuscirà a risolvere l’annoso problema della velocità commerciale del mezzo pubblico, rendendo così il TPL competitivo e attrattivo. La spina dorsale del nuovo tracciato ferroviario garantirà il progressivo abbandono del mezzo privato e il recupero della riviera e delle parti centrali e nevralgiche della città verso modalità di utilizzo sostenibili.

In attesa del completamento della filovia (storia del progetto della Filovia), l’avvio di un sistema di BRT sulla detta “T” è in corso di studio e preparazione attraverso la collaborazione tra l’Assessorato alla Mobilità e la Società TUA, sulla base di un proprio Piano (Progetto Trasporto Montesilvano Università) che si ispira al PUMS di Pescara relativamente alla scelta di un collegamento diretto attraverso un sistema di trasporto di massa tra Montesilvano e il nuovo polo universitario-sportivo ed estende l’area del “biglietto unico cittadino” a tutta l’area metropolitana estesa compresa tra Pineto, Ortona e Scafa.

Un gruppo di lavoro misto, appositamente costituito presso l’Assessorato alla Mobilità, ha condiviso un documento operativo per dettare le linee di azione al riguardo e le misure da recepire nel piano del traffico (verbale).

La creazione di un sistema di Bus Rapid Transit nel “cuore” della città è inoltre oggetto della “Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile” della Città di Pescara (SUS PESCARA) approvata dalla Giunta Comunale (con delibera n. 416 del 21 giugno 2017) nell’ambito del POR FESR ABRUZZO 2014 – 2020 – Asse VII “SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE” ove si prevede per la “Realizzazione del tracciato del trasporto pubblico in sede protetta” una spesa di € 2.194.606,42.