Piano Generale del Traffico Urbano: la giuria dei cittadini

Piano Generale del Traffico Urbano: la giuria dei cittadini

Vuoi diventare componente la giuria dei cittadini per l’aggiornamento del Piano Generale del traffico urbano (PGTU) di Pescara? Se ti interessa puoi partecipare alla selezione inviando la tua candidatura. Ecco come fare.

Perchè partecipare

La redazione del PGTU prevede un programma di partecipazione pubblica che l’Amministrazione comunale intende fortemente sostenere al fine di coinvolgere il maggior numero di cittadini interessati al miglioramento del traffico cittadino e in generale delle condizioni di vivibilità e benessere del territorio comunale. La fase di consultazione non prevede la discussione dei dettagli del progetto, quanto la definizione e la valutazione delle modalità di perseguimento di obiettivi della politica dei trasporti urbani, in accordo con le preferenze collettive rilevate, ferma restando la responsabilità decisionale
degli organi istituzionali del comune.

La composizione

La Giuria dei Cittadini sarà composta da cittadini estratti a sorte tra quelli che, in risposta all’avviso, manifesteranno il loro interesse a farne parte. L’estrazione casuale dovrà garantire una adeguata rappresentazione delle diverse caratteristiche della popolazione di Pescara, in base alle seguenti specifiche:

  • sesso: 6 uomini, 6 donne;
  • età: 3 tra 14-29 anni, 6 tra 30-64 anni, 3 oltre 65 anni;
  • condizione lavorativa: 3 studenti, 3 pensionati, 2 casalinghe, 1 professionisti, dirigenti,
    imprenditori, 1 commercianti/artigiani, 2 impiegati/operai, precari.

Le attività

I componenti la giuria saranno invitati a partecipare ad almeno due riunioni:

  • nella prima sarà discussa la versione finale dello schema di piano del traffico;
  • nella seconda sarà discussa la priorità delle strategie di intervento.

La partecipazione alla giuria  non prevede alcuna forma di compenso né di rimborso spese.

Come partecipare

Tutti i cittadini interessati devono presentare apposita domanda mediante la compilazione della
scheda che segue da trasmette in una delle seguenti modalità:

  • deposito al protocollo generale del Comune di Pescara;
  • invio di una mail al seguente indirizzo: pardi.piergiorgio@comune.pescara.it.

La domanda dovrà essere depositata o inviata entro e non oltre il giorno 20 novembre 2017.

Scarica: Domanda Giuria Cittadin(doc) – Domanda Giuria Cittadini (pdf)

Leggi: l’avviso pubblico