PGTU: il piano di aggiornamento

Pronto lo schema del piano di Aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) della Città di Pescara, scaturito dalla verifica dello stato di attuazione del piano urbano esistente, risalente al 2005, e dallo studio degli scenari della mobilità urbana alla luce degli indirizzi programmatici dell’amministrazione comunale.

Si tratta di uno schema composto da 5 livelli di successivo approfondimento.

Al vertice vi sono le finalità del piano, seguite dalle dimensioni della sostenibilità, dagli obiettivi generali e specifici e dalle strategie di intervento. Da queste discendono le misure attuative, attraverso le quali si arriverà al vero e proprio piano del traffico.

Questo schema è stato costruito tenendo conto delle istanze dei testimoni privilegiati e degli stakeholder che hanno contribuito a ridefinire i due livelli degli obiettivi specifici e delle strategie.

Come previsto dal processo partecipativo, il prossimo passo è discutere del Piano insieme ai cittadini con lo scopo di valutare la bozza definitiva e semplificata del piano (emersa da un primo incontro con la Giuria dei Cittadini) e individuare una graduatoria preliminare di obiettivi da sottoporre poi nuovamente agli stakeholder e alla Giuria dei Cittadini a conclusione di tutto il processo. A tale scopo si avvia oggi un’indagine demoscopica attraverso i social network e il nostro sito.

A questa indagine si affiancheranno degli incontri per valutare, discutere e definire gli obiettivi specifici e le strategie di intervento relativi al miglioramento della sostenibilità della mobilità urbana di Pescara, in accordo con le preferenze collettive rilevate e dichiarate dai testimoni privilegiati e dagli stakeholder. Gli incontri, e tutto il processo partecipativo, non riguarda i dettagli di progetto o le singole alternative di intervento, ma appunto la condivisione degli obiettivi specifici del piano.

I cittadini sono invitati ad esprimersi sin da ora ed entro il 28 febbraio 2018 sugli obiettivi specifici e le strategie di intervento relativi al miglioramento della sostenibilità della mobilità urbana di Pescara e a proporre osservazioni, suggerimenti o integrazioni pertinenti attraverso la nostra pagina Facebook e il nostro sito web.

Scarica il documento: Aggiornamento del PGTU della Città di Pescara

Scarica il documento: Schema di piano definitivo (diagramma)

Scarica il documento: Schema di piano definitivo (tabella)