Con Pesos Pescara si muove meglio verso il futuro

Con Pesos Pescara si muove meglio verso il futuro

Pesos è un progetto di mobilità sostenibile promosso dal Comune di Pescara, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nell’ambito del Programma Sperimentale Nazionale di Mobilità Sostenibile Casa-Scuola e Casa-Lavoro.

Pesos, che sta per “Pescara sostenibile“, è conosciuto anche come “Fondo Mobilità Sostenibile per Pescara” ed è parte integrante di un progetto più ampio che proietta la città in un futuro in cui la mobilità “pesante”, fatta di centinaia di automobili e veicoli inquinanti, cederà il passo ad una mobilità più “leggera”, fatta di bici, auto condivise e mezzi di trasporto collettivi, ecologici e all’avanguardia.

L’obiettivo di Pesos è quello di promuovere l’uso di modalità di trasporto alternative all’auto privata nel tragitto casa-lavoro, incentivando in vari modi i lavoratori che scelgono di passare alla mobilità green; per farlo mette in campo azioni e servizi integrati a lungo termine che intervengono su ciclabilità, mobilità condivisa e trasporto pubblico.

Pesos sta rafforzando l’attuale rete ciclabile (Ciclopolitana) e le infrastrutture ad essa connesse; a breve attiverà i servizi di bike trial e car pooling, incentivando i lavoratori che scelgono di cambiare la modalità dei propri spostamenti quotidiani.

Il progetto Pesos dà il via ad una vera rivoluzione ecologica, che porterà ad un progressivo cambiamento di abitudini e idee che migliorerà l’aria che respiriamo e il nostro stile di vita .

 

KIT MOBILITÀ PER AZIENDE CONVENZIONATE

Incentivi e agevolazioni per i lavoratori che scelgono la mobilità sostenibile

Per incentivare i lavoratori che scelgono di usufruire dei servizi di bike trial e car pooling, passando alla mobilità green, Il Comune di Pescara metterà a disposizione un kit mobilità, ovvero, un pacchetto gratuito contenente informazioni utili su mezzi pubblici e incentivi di cui poter usufruire, che sarà disponibile presso il Mobility Centre.

Le agevolazioni previste comprendono: una bici elettrica in prova, circa 1.000 abbonamenti gratuiti per il trasporto pubblico locale (grazie ad accordi con l’azienda TUA) e buoni premio (buoni carburante o buoni spesa) per le aziende che aderiscono all’iniziativa e destinati ai lavoratori che scelgono la mobilità sostenibile.