Il piano media

Il progetto prevede un’azione di rafforzamento e di miglioramento dell’efficacia:

  • dell’azione di informazione e delle campagne di sensibilizzazione ai valori della sicurezza stradale;
  • dell’educazione alla sicurezza stradale rivolta alle scuole e agli adulti.

L’attività di comunicazione è rivolta ad un target molto vasto ed intende trasmettere il senso degli interventi da attuare  con l’obiettivo di spiegare al meglio le ragioni della necessità di una maggiore attenzione ai temi della sicurezza stradale.
Fra gli strumenti, sono previsti:

  • un bollettino informative on line distribuito all’interno del Palazzo Comunale, nelle scuole e nei luoghi pubblici;
  • una newsletter quadrimestrale cartacea, distribuita a tutte le famiglie della città;
  • un blog dedicato, con aggiornamenti testuali e audio-video veloci ed interattivi;
  • un calendario che sarà realizzato prendendo spunto da testi ed immagini di esperienze scolastiche sviluppate sul tema: “L’alfabeto della mobilità urbana”;
  • un atlante fotografico che raccoglierà le riflessione dei lavori svolti nelle scuole in riferimento al tema: “I linguaggi della mobilità urbana e della sicurezza stradale”;

Fra gli eventi, sono previsti:

  • la conferenza annuale comunale sulla sicurezza strade e la mobilità urbana:
  • un ciclo di conferenze territoriali di preparazione della conferenza annuale;
  • seminari formativi per tecnici e operatori del settore;
  • seminari di formazione per docenti;
  • inchieste, sondaggi e d interviste.